metro testata
  esordio alla feltrinelli  
 
 

dal quotidiano il Messaggero, 05 marzo 1995

Pescara scopre il fascino della telematica. Tutte le strade buone per comunicare

di Mario A. Di Iorio

Dice: �dammi la tua BBS e fammi entrare nel tuo nodo�. �Ohibò�- dice l'altro, quello che sente, quello che c'è capitato chissà come �qua c'è di sicuro del losco, addosoliamo meglio�. E ancora: "ci facciamo una bella fanzine elettronica e diamo il modo alle fanzine locali di diffondersi in formato elettronico". "Mannaggia la Majella" sempre il secondo, quello capitato per caso, quello che era convinto di entrare in un negozio di jeans sul corso, che poi sarebbero la maggioranza �compare mio, non ci sto a capire niente, eppoi questo know how è o non è un piatto cinese?�.
Discreta folla a Feltrinelli, ieri mattina, un po' di adepti e un po' no, a sentire parlare di telematica e di tante cose che ci stanno attorno, a cominciare da Internet che a essere mito, lo è, ma mica tutti sanno cos'è, a che serve e come si usa. Appunto per spiegare, divulgare ed evangelizzare (una nzigna di religioso s'infila sempre, anche nel tecnologico spinto) il professor Saverio Santamaita, pedagogista della D'Annunzio, e i militanti di Metro Olografix, giovani in gamba che sanno tutto di computer, telematica, comunicazione e varia mediologia. E , bisogna dire, per fortuna ci stanno loro a mettere a disposizione questo tipo di sapere, perch� nessuna delle istituzioni preposte a, finora ha fatto più di tanto. Lezioni, dibatti e seminari sull'umanista del paesello più cecato, quanti ne vuoi. Poeti in vernacolo sponsorizzati etargati Comune, Provincia, Regione, Comunità Montana ecc., come se piovesse, ma al sapere che serve oggi, e ancora di più in seguito, per campare, è difficile che un assessore ci arrivi. Grazie, amici, di aiutarci a fare qualche passo in avanti nel cyberspazio.


Internet per sfondare punta su Berlusconi

di Francesco Ridolfi

"La nostra associazione, la Metro Olografix, vuole essere il punto di riferimento della telematica pescarese, non ha fine di lucro, ma ha come unico scopo l'alfabetizzazione". Sono le parole di Stefano Chiccarelli uno dei ragazzi che stanno cercando di estendere il ciberspazio ad una maggiore utenza, organizzando dei corsi finanziati dai Quartieri e di offrire a chi è provvisto di modem (lo strumento che consente di collegare i computer via telefono), la possibilità di utilizzare le nostre BBS per accedere alle reti telematiche nazionali. Il collegamento via computer, questo l'argomento della conferenza che si è tenuta ieri mattina presso la libreria Feltrinelli di Pescara. Per sensibilizzare l'opinione pubblica verso un argomento attualissimo "del quale si sente parlare troppo spesso in negativo, per colpa di quei pirati che smerciano software duplicato illegalmente, associandoli con gli hacker, che penetrano i segreti della Casa Bianca utilizzando Internet senza guadagnarci una lira". Ma nel ciberspazio navigano soprattutto gli utenti che desiderano solamente divertirsi scambiandosi messaggi, lavorare o fare degli acquisti, usando la grandi reti informatiche. "Internet e tutte le reti minori, sono un mezzo di comunicazione che deve essere valorizzato -- spiega Saverio Santamaita, docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti, intervenuto alla conferenza -- . Questo perch� a differenza degli altri mezzi di comunicazione di massa, non sono influenzate dai centri di potere economici e politici�. L'informatizzazione è il presente, ma rappresenta anche il futuro come lo hanno dimostrato i vari governi che ne hanno parlato all'ultimo G7 che si è tenuto a Ginevra. Quindi �non abbiate paura ad utilizzare il modem, purch� venga usato in modo corretto�, rassicura l'avvocato Andrea Monti, esperto di criminalità informatica. I ragazzi della Metro Olografix, intendono anche sensibilizzare il Comune di Pescara verso l'uso delle reti telematiche. Cosa che a Bologna già avviene: usufruendo di un progetto della Comunità Europea, il comune interagisce con i cittadini on-line, spiegando tramite computer i servizi messi a disposizione dall'amministrazione. Inoltre il cittadino puo' dialogare, in tempo reale, da casa, con i "palazzi del potere" della sua città; -- Per quanto riguarda Internet- la grande rete che unisce 50 milioni di utenti in tutto il mondo, è in arrivo un nodo anche a Pescara: fra un mese circa Video on line, di proprietà di Grauso, un grosso editore sardo, molto vicino a Berlusconi, getterà le radici nel pescarese. Cosa ch� darà la possibilità di accedere alla rete con minor dispendio di denaro.

un altro articolo sull'evento da il centro


 

home | storico

    http://storico.olografix.org/feltrinelli.html :: aggiornato al 21 aprile 2001
    Metro Olografix ACT 2001 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: [email protected]

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
home page di metro olografix il web storico di metro olografix scrivici indice dello storico home page di metro olografix