metro testata
  esordio alla feltrinelli  
 
 

da il Centro del 05 marzo 1995

Cyberspazio piu' vicino.
Incontro su Internet

E' piu' vicino da ieri il villaggio elettronico, un'area vastissima frequentata da milioni di abitanti che vi entrano attraverso il computer e una scatoletta magica, il modem, collegata alla rete telefonica.
Erano in tanti ieri ad avvicinare Internet, la rete di interconnessione mondiale, nel corso di un dibattito tenuto alla libreria Feltrinelli.
neuro alla feltrinelliL'appuntametno e' stato organizzato dall'associazione "Metro Olografix", una BBS�(Bullettin Board System) di Pescara, nata nel maggio '94. L'intento, come ha ricordato il presidente Stefano�Chiccarelli, e' stato quello di farsi conoscere. La telematica e' il mezzo di comunicazione del futuro.�Se ne parla con sempre maggiore frequenza ma finora e' rimasta circoscritta in un ambito ristretto, ai culturi dei romanzi di William Gibson che nel romanzo "Neuromante" invento' un neologismo ormai diffusissimo, cyberspazio: e' lo spazio interno alle reti di computer, pieno di grandi banche dati.
La nuova�frontiera della comunicazione e' stata affrontata attraverso una serie di interventi e prove pratiche, mediante computer, che hanno evidenziato potenzialita' e problemi connessi alla navigazione. Savcerio Santamaita, docente della facolta' di Lettere dell'universita' di Chieti ha sottolineato soprattutto l'aspetto innovativo della nuova forma di comunicazione ."C'e' un capovolgimento nella logica della comunicazione di massa", ha detto Santamaita, "che finora ha ruotato intorno al mezzo televisivo. Una stazione trasmette e molti ricevono il messaggio .Con le reti telematiche e' possibile la comunicazione fra persona e persona : una formula finora poco influenzata da centri di potere che controllano tecnologie e capitali. L'accesso e l'uso delle reti e' affidato alla liberta' individuale. Persone che non si conoscono", ha concluso Santamaita,"hanno la possibilita' di dialogare a grandissima distanza fra loro". Quali argomenti si intrecciano sulle reti telematiche? Si puo' trovare di tutto. Alcuni quotidiani si connettono con Internet per raggiungere un pubblico diverso e piu' ampio . L'associazione Metro Olografix ha un'area di discussione sulla tossicodipendenzae ha in progetto la realizzazione di una fanzine (Un giornale per appassionati) elettronica. Navigando nel mare telematico si puo' raccolgiere e lanciare qualsiasi messaggio. Molte BBS sono collegate fra loro e, quindi , le varie banche dati diventano accessibili.
La piu' grande rete di interconnessione e' apputno Internet. Attivato 25 anni fa dal ministero della difesa degli Stati Uniti per rendere operativi vari ministeri anche in caso di conflitti nucleari, Internet e' stata poi apeta al mondo dell'universita'. Successivamente e' stato allargato al mondo del comemrcio, come ha ricordato Alfonso Micucci, ricercatore alla facolta' di Ingegneria dell'Universita' di Bologna. E, da poco tempo, a tutto il mondo.
L'accesso a Internet, come sovrastruttura, e' gratuito ma per accedere alla rete mondiale c'e' bisogno di uno snodo. A Pescara non ne esistono per ora, il piu' vicino e' a Milano. Dal momento che la connssione avviene tramite telefono ecco che i costi salgono. All'abbonamento , che va da 200 a 500mila lire l'anno, bisogna aggiungere il costo della telefonata interurbana oppure 10mila lire ogni mezz'ora di navigazione nel programma i esplorazione di Internet. Quando verra' realizzato uno snodo a Pescara con il costo di uno scatto di telefonata urbana sara' possibile la connessione, seguendo precise direttive per cercare file o documenti. La rapida diffusione delle reti di interconnessione ha creato problemi di natura giuridica, esplosi un paio di anni fa' quando la Fiannza diede un duro colpo all'universo telematico per effetto della scoperta di programmi copiati.
Anfrea Monti, specializzato in diritto informatico all'universita' "La Sapienza"�di Roma, ha ricordato che l'episodio ha nuociuto al movimento. Telematica e' diventato sinonimo di pirateria. Intanto pero' sono state emanate due leggi che tutelano i programmi e reprimono i reati informatici. Non resta che avventurarsi nel cyberspazio magari contattando per saperne di piu' Neuromante BBS (085-4518741) e Memphis BBS (085-4455065)

altri articoli sull'evento dal messaggero


 

home | storico

    http://storico.olografix.org/feltrinelli.html :: aggiornato al 21 aprile 2001
    Metro Olografix ACT 2001 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: [email protected]

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
home page di metro olografix il web storico di metro olografix scrivici indice dello storico home page di metro olografix