web storico di metro olografix   

i.. ludiamoci:
1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999

ARCI Nuova Associazione - Comitato di Pescara



Tornei

Proiezioni

Dimostrazioni

Corsi

I...Ludiamoci è:

Sezione MOSTRE DI FUMETTI

La sezione dedicata al Fumetto è incentrata su due mostre di tavole originali.

La prima, intitolata "Dylan Dog & l'amore", comprende tavole tratte da alcune delle storie più famose di "Dylan Dog" ed una serie di tavole inedite mai apparse sui mensili a lui dedicati.

Alcuni degli autori di queste tavole (Ugolino Cossu, Gustavo Trigo, Marco Soldi) interverranno ad "I...ludiamoci" in veste di docenti della Scuola Romana dei Fumetti, una delle migliori scuole di fumetti a livello europeo, operante con una succursale nella città di Pescara già da un anno.

L'autore al quale viene dedicata la seconda mostra, quella "personale", dopo Bonfatti nell'edizione '95 e Palumbo nel '96, è Corrado Mastantuono. Disegnatore di Topolino, Paperinik e Nick Raider (di cui è anche copertinista), attualmente al lavoro anche sulla nuovissima serie Bonelli "Magico Vento", in possesso di un segno flessibile, che va dall'umoristico al grottesco fino al realistico.

L'esposizione a lui dedicata ci mostrerà anche i suoi lavori meno conosciuti, unitamente alle produzioni per il vasto pubblico di "PK Magazine" e "Nick Raider". Affianco alle tavole originali verrano esposti alcuni bozzetti e prove (come per le copertine di "Nick Raider", allo scopo di evidenziare la strada che porta alla tavola compiuta e alla sua stampa.

La sua versatilità e la sua originalità lo rendono uno dei più interessanti disegnatori italiani; sarà un'ottima occasione per i lettori di fumetti poter confrontare le sue diverse produzioni e i suoi diversi stili, proposte nello stesso spazio, diviso in aree contigue: saranno esposte tavole e copertine di Nick Raider, tavole di lavori apparsi su Comic Art e L'Eternauta, tavole tratte dall'ultimo speciale "PK Magazine", attualmente in edicola, insieme ad altri lavori.

Il 6 e 7 settembre si terrà la mostra mercato, contemporaneamente sabato 6 settembre ci sarà l'incontro con gli autori: fra gli altri saranno presenti Ugolino Cossu, disegnatore del numero di Dylan Dog presente in edicola dal 26 agosto, e Corrado Mastantuono, disegnatore dello speciale PK Magazine di agosto.

Accanto alle due mostre ed alla mostra mercato si darà vita ad iniziative legate alla presenza degli autori della Scuola Romana dei Fumetti, i quali presenteranno le attività della Scuola e presiederanno, con la partecipazione di Giancarlo Caracuzzo, alla realizzazione di un murale, eseguito materialmente dai ragazzi del primo anno di corso della scuola, sui muri della ferrovia antistanti i locali della manifestazione.

Per informazioni: Circolo Culturale Fumettistico

Vai all'inizio della pagina