web storico di metro olografix

the Italian Gathering: 1997 | 1998

Best Italian Scener




In seguito ad alcuni eventi accaduti sul canale IRC #demo-ita, mi e' sembrato doveroso fare alcune chiarificazioni sulla parte del TIG97 relativa al miglior scener, da me (Metal Designer) personalmente organizzata.
Fermo restando che non si trattava di uno scherzo come, da cio' che mi e' stato riferito, credevano molti (e risultano inconsistenti gli elementi che avrebbero fatto pensare ad uno scherzo), le critiche poste sono state principalmete due:

1) La lista dei 10 candidati sarebbe priva di alcuni coders, grafici, musicisti appartenenti alla scena PC famosi in Italia, mentre lascerebbe spazio a editors e sysops amighisti, che non avrebbero nulla a che fare con la scena demo. Mi si accusa in sostanza di aver fatto una lista soggettiva, derivante dalla mia appartenenza alla scena Amiga.

2) La restrittiva lista andrebbe sostituita con il classico sistema delle 3 preferenze, in cui ognuno e' libero di scegliere chi vuole, usato in tutte le charts.

Prima di tutto si noti che questo non e' un party per la scena italiana, ma un party in Italia: cio' significa che i criteri usati per l'organizzazione sono gli stessi caratterizzanti tutti gli altri party stranieri, piccoli o grandi che siano, quindi privi di qualsiasi "sentimento di nazionalismo" che possa privilegiare in qualche modo la scena nostrana, eccetto che nella locazione del party place e nella presenza di un riconscimento solo per sceners italiani, in altre parole l'aggettivo "italian" nel nome del party e' puramente formale.

Alla luce di cio', dovrebbe essere chiaro che la lista e' stata fatta scegliendo italiani famosi non in Italia, ma in Europa, patria della scena odierna. I criteri con cui sono state distinte le persone piu' famose dalle altre, non sono stati sondaggi o statistiche, impossibili da realizzare con i mezzi a nostra disposizione, ma i seguenti parametri: 1)le posizioni che hanno occupato nelle principali charts europee, 2)il tempo di permanenza nella Scena, 3)la quantita' delle loro produzioni, 4)la qualita' delle loro produzioni, valutate in base ai risultati ottenuti nelle compos in party di media-alta importanza (dove il termine importanza indica il numero di persone presenti a questi party), 5)l'attualita' delle loro opere (ovvero se queste sono state fatte dopo la fine del 1994, inizio della "seconda fase" della scena italiana, che ha visto sorgere numerosi nuovi gruppi Amiga e il decollo della Scena PC).

E' superfluo spiegare a questo punto perche' sono stati scartati Terminator/ZD, Psyko, Phoenix/Spinning Kids, i membri dei Japotek e altre persone, a detta di alcuni, degne di essere presenti in quella lista.

Gli editors hanno sempre avuto pari importanza rispetto a tutte le altre categorie di sceners, dal periodo in cui era in voga la scena C64 ad oggi: The Italian Gathering rimane fedele a questa linea, e prende le distanze dalla "macchina commerciale" in cui si sono trasformate famose manifestazioni finlandesi, dove coders, grafici e musicisti sono gli unici obiettivi per gli osservatori delle Software House presenti.
Gli editors elencati, inoltre, non sono i migliori in Italia, ma i migliori nel mondo da anni, dato confermabile da tutte le principali charts, definite tali in base al numero dei votanti.

Secondo il generale trend della Scena e' invece discutibile l'importanza dei sysops, ma nel caso di DrG, l'unico presente nella lista, e' stato considerato, oltre al numero di Mb che circolavano giornalmente da tutta Europa nella sua BBS, il ruolo accentratore che la banca dati ha rivestito nei Ram Jam: il riconoscimento e' ad uno degli ultimi scener, appartenenti da lungo tempo allo storico gruppo in recente declino, ricordando come i Ram Jam siano stati per anni gli unici italiani attivi all'estero.

L'unico scener Pc scelto non e' Cds, ma, seppur con legami nella Scena Amiga, anche Randy e Fby vanno ormai considerati tali, essendo le loro ultime produzioni principali destinate al PC, e in ogni caso questa disomogenea distribuzione lede principalmente la scena amighista, dato che presumibilmente tutta la parte PC tendera' a votare i propri pochi sceners presenti.
Non sembrano esserci, comunque, altri sceners PC meritovoli di entrare nella lista in base ai criteri sopra elencati.

E' insensato permettere il libero voto, secondo i sistemi adottati nelle normali charts, dato che, per la genericita' della categoria considerata (l'unico requisito e' quello di appartenere alla scena italiana, anche come nuller), si ha una notevolissima possibilita' di ottenere una classifica finale con persone, che pur avendo ottenuto pochi voti, si ritrovano a parimerito primi.

Spero così di aver chiarito l'infondatezza di tutte le accuse che mi sono state poste, anche perche' non vedo assolutamente nessun vantaggio personale nel fare una lista privilegiante la parte Amiga, a meno che non si intenda The Italian Gathering come un incontro tra due squadre di calcio, facendo anche presente che agli inizii della mia "carriera" di scener ho avuto scontri, a volte anche forti, con alcuni editors presenti, e me ne possono renedere testimonianza articoli di The Charts 15, The Charts 16, Infamia 1, Infamia 2.
"Intel outside" e "Blitter suxx" sono, o dovrebbero essere, elementi di pura "coreografia", non certamente di sostegno alla scena, che prende vera vita solo da produzioni di evidente qualita', sia che queste siano demos o magazines, e da questo punto di vista mi sembra oggettivo come la scena Amiga abbia al momento, data la sua maggior eta', basi piu' solide, che hanno determinato tale selezione.
In ogni caso gradirei fortemente, che ogni critica futura di qualunque genere al TIG, fosse indirizzata all'indirizzo e-mail [email protected], creato anche per queste esigenze, cosi da evitare future incomprensioni, e scambi di parole poco gradite su canali IRC.

Metal Designer/Nah-Kolor




Vota On Line the Best Italian Scener!


1 - Macno/Abnostaff

2 - Parsec/Elven Eleven and Abnostaff

3 - Cds/Deathstar

4 - Fby/Darkage & Spyral

5 - Posdnuos/The Spooky Fellows

6 - Dr.G/Ram Jam

7 - Randy/Ram Jam

8 - Hedgehog/Nah-Kolor

9 - Modem/Darkage

10 - The Ripper/Artwork


Il tuo handle:

Il tuo group:

Voto per (indicare il numero nell'elenco): is the only cool guy in a mass of lamers!



[Home Page- Info- Iscrizione- Compos- Conference- Staff- Gallery/Links]


NoCopyright 1997
web design: [email protected]

Si ringrazia:
Arci Nuova Associazione Pescara
Metro Olografix Association
Comune di Pescara