web storico di metro olografix   i.. ludiamoci: 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999

menu3_1.jpg (13438 byte)

L’Associazione Culturale "Laboratorio Scrittura e Disegno", in cui è confluita l’Ass. Centro Culturale Universitario, opera da anni per favorire la diffusione e la conoscenza del fumetto come arte e mezzo di comunicazione tramite mostre dei lavori dei principali autori italiani, incontri nelle scuole e pubblicazioni. Da tre anni inoltre si è costituita la prima ed unica scuola del fumetto della costa adriatica, nata come filiale della Scuola Romana dei Fumetti, in cui insegnano le migliori matite romane e non solo. Da quest’anno inoltre, attraverso il progressivo arricchimento del parco docenti con i fumettisti abruzzesi Roberto Battestini, Carmine Di Giandomenico, Antonio Sarchione e Adriano De Vincentiis, e poich´┐Ż si propone come case editrice indipendente, la sede pescarese della SRF diventa ufficialmente la Scuola del Fumetto di Pescara. In occasione di "I…Ludiamoci ‘99" verrà presentata la prima pubblicazione degli allievi della Scuola, al fine di costituire una palestra dove questi aspiranti autori potranno confrontarsi con il mondo delle nuvole parlanti, scegliendo i temi e gli stili che prediligono (e non è poco, visti i tempi) ma rispettando la professionalità e gli standard qualitativi di una vera rivista.

Quest’anno verrà replicato il Concorso "Estemporanea di fumetti e illustrazione", che ha riscosso notevole successo nella passata edizione. Tutti gli aspiranti fumettisti sono invitati a partecipare, comunicando la loro adesione entro la data indicata nel programma, in una giornata dedicata alla realizzazione dal vivo di una storia a fumetti. Il concorso si dividerà nelle due sezioni "Studenti scuola del fumetto" e "Aspiranti fumettari", la giuria sarà composta esclusivamente dagli autori ospiti della manifestazione, e saranno premiati i primi due di ogni categoria con buoni acquisto spendibili nelle librerie "Feltrinelli" e "Star Shop" di Pescara. Le tavole realizzate per il concorso saranno esposte per tutta la durata della manifestazione, durante la quale i visitatori di "I…ludiamoci" potranno votare, assegnando il Premio del Pubblico.

La partecipazione è gratuita.

Il pezzo forte nell’area fumettistica di "I…ludiamoci ‘99" sarà la Mostra Collettiva Degli Autori Della Scuola Salernitana: Bruno Brindisi ("Dylan Dog", "Nick Raider"), Luigi Coppola ("Martin Mystere"), Roberto De Angelis ("Nathan Never", "Legs Weaver") e Luigi Siniscalchi ("Dylan Dog", "Nick Raider", "Julia"), che saranno anche ospiti della manifestazione per incontrare il pubblico (vedi il programma). Le tavole esposte non verteranno unicamente sulla produzione bonelliana dei suddetti autori, ma presenteranno anche i loro lavori inediti e inerenti altri progetti.

Nell’ultimo fine settimana all’interno di "I..ludiamoci" prenderà vita la Mostra Mercato dei Fumetti, dove saranno presenti vari standisti nazionali per la compravendita di fumetti.

PROGRAMMA

Mercoledì 1

10:00    Apriamo? Ai posteriori l'ardua sentenza!
   
Sabato 4

17.00    Presentazione al pubblico e alla stampa del comic book "murmur", la nuova pubblicazione della Scuola del Fumetto di Pescara.
18.00    Incontro con alcuni degli autori ospiti della rassegna.

Domenica 5

10:00    Seconda Estemporanea di fumetti e illustrazione: termine ultimo per le iscrizioni e inizio del concorso aperto a tutti coloro vogliono cimentarsi con il mondo delle nuvole parlanti.
18.00    Incontro con alcuni degli autori ospiti della rassegna.
20.00    Consegna dei lavori del concorso.

Sabato 11

16.00   Apertura del mercato dedicato ai fumetti e tutto ciò che lo riguarda.

18:00    Incontro con alcuni degli autori ospiti della rassegna.

Domenica 12

10.00    Apertura del mercato dedicato ai fumetti e tutto ciò che lo riguarda.
17.00    Premiazione del concorso di estemporanea di fumetto.
18:00    Incontro con alcuni degli autori ospiti della rassegna.