web storico di metro olografix   

the Italian Gathering: 1997 | 1998








Dal 11 al 14 Settembre 1998 si è tenuta a Pescara la quarta edizione del TiG, Th3 italian Gathering, il primo demo party italiano completamente dedicato alla scena Amiga e Pc.
Anche quest'anno l'affluenza è stata numerosa, circa 300 persone provenienti da tutta Italia che per tre giorni consecutivi e con i propri computer hanno dato vita ad una notevole produzione di lavori amatoriali.
Con circa 70 opere in concorso tra demo, intro, moduli musicali ed immagini grafiche bidimensionali gli sceners italiani hanno affermato definitivamente la valenza tecnica ed artistica della nostra penisola.
Novità di quest'anno è stato il party-net ossia il collegamento in rete di tutti i computer presenti alla manifestazione con Internet.
Nelle punte massime abbiamo raggiunto 50 connessioni contemporanee su una linea digitale ISDN a 64K, tutti in Irc nel canale #tig98, in ftp per scaricare phile a volontà e in httpd per vedere qualche "bella immagine" :)), insomma connettività libera e gratuita per tutti!
(Qualche info. tecnica: la rete interna è stata gestita attraverso un server Linux che gestiva gli indirizzi ip interni della subnet; i pc, compresi 5 Amiga, sono stati collegati attraverso l'uso di 200 metri di cavo Rj45 e 150 metri di cavo BNC collegati a 5 Hub 10Mb/s da 8 porte ciascuno, tutto ciò grazie alla collaborazione della Metro Olografix Association).
Il party si è tenuto nella struttura del Teatro D'Annunzio di Pescara utilizzando tre sale collegate tra loro e gli spazi all'aperto che circondano il teatro per le proiezioni (in realtà le proiezioni per problemi atmosferici, ha iniziato a piovere alla grande :((, sono state effettuate in uno dei tre saloni).

Per chi è a digiuno di demo party:
Un demo party è una manifestazione di appassionati di computer nella quale i partecipanti mostrano i propri lavori di programmazione, grafica, suono realizzati a mano con strumenti amatoriali/professionali.
E' un raduno di "smanettoni" di vario genere, di tecnofeticisti, di semplici curiosi, un evento difficilmente descrivibile a parole.
In Italia esistono pochissime manifestazioni del genere, il Tig è stato il primo in assoluto, con le passate edizioni del TiG'96 e del TiG'97, in quest'ultimo periodo sono nate lo Spoletium (riservato alla scena Amiga) ed il Trip'97.
Rimane il fatto che per sapere cos'è realmente un demo party bisogna vederlo di persona, per questo vi diamo appuntamento per l'anno prossimo al TiG'99!

Saluti dallo
staff del TiG'98