metro olografix org
 
quale ruolo per i lug e le scuole?
 
 

L'Associazione Culturale Telematica Metro Olografix
presenta una tavola rotonda dal titolo:

"Lo sviluppo e la diffusione della cultura OpenSource:
lug e scuole illustrazione quale ruolo per i LUG e per le scuole?"

16 Novembre 2002 - presso l'I.T.C. De Sterlich
[ Via Colonnetta 99-A Chieti Scalo (CH) ]


Il fenomeno "Linux" fa molto parlare di sé, da quando questo sistema operativo si è diffuso su larga scala su Internet. Se però molto si parla di questo fenomeno dal punto di vista tecnico ed economico, si parla sicuramente molto poco di quella cultura che è alla base dello sviluppo di progetti come Linux, ma non solo, e che comunemente viene indicata come cultura OpenSource. Un contributo alla diffusione di tale cultura viene dato dai cosiddetti LUG (Linux User Group), ovvero gruppi di utenti che si impegnano nella diffusione di informazioni su questo sistema operativo e sulla cultura che caratterizza la comunità che lo usa e lo sviluppa.

Negli ultimi 4 anni soltanto nella nostra regione sono nati ben quattro Linux User Group, ognuno con una propria struttura e che porta avanti le proprie attivita', senza però essersi confrontati in un evento pubblico per discutere le implicazioni culturali che la diffusione di questo sistema operativo e di tutti gli strumenti opensource comporta.
Le scuole, le pubbliche amministrazioni, e addirittura le università stentano, se non in rari casi, a percepire il fenomeno e la grande rivoluzione che questo sta portando dal punto di vista culturale.
Infine, ma non meno importante, esiste il problema di convogliare parte degli sforzi della comunita' opensource nel lavoro di rendere "usabili" gli strumenti prodotti agli utenti. Come associazione culturale telematica la Metro Olografix si è posta spesso il problema degli utenti, che impone una riflessione ed un confronto più estesi.

Questo incontro ha l'obiettivo di invitare intorno ad un tavolo i LUG, le scuole e gli utenti per comprendere verso quale direzione questi tre componenti devono muoversi per portare avanti in maniera costruttiva questo percorso culturale, e che tipo di integrazione sia possibile per dare un contributo sempre piu' forte alla comunità.

La Metro Olografix porta avanti un discorso ormai da 10 anni in merito alle tematiche di libera informazione e volontariato telematico, tematiche affini a quelle care alla comunità opensource. Questo incontro vuole essere un invito a conoscersi e confrontarci intorno ad una passione comune, per capire insieme e meglio quale ruolo devono ricoprire il volontariato telematico e chi fa educazione nello sviluppo e nella diffusione della cultura OpenSource.


Programma dell'evento:

  • 14.30 - Presentazione Metro Olografix, evento e partecipanti (a cura del Presidente dell'associazione Stefano Chiccarelli).
  • 15.00 - Presentazione dei progetti linux-based che sono stati realizzati e portati avanti presso l'I.T.C. De Sterlich. (a cura del Preside dell'I.T.C. De Sterlich, il Prof. Salardi).
  • 15.30 - Dibattito con la partecipazione di:
      Carlo Gubitosa (Peacelink) autore di "Oltre Internet", "Italian Crackdown"
      Andrea Monti (Metro Olografix, ALCEI) autore di "Spaghetti Hacker"
      Carlo Catucci, Maurizio Lemmo, Massimiliano Massereli (ErLUG)
  • 17.00 - Coffee Break
  • 17.30 - Conclusione del dibattito, domande e risposte.
  • 18.30 - Chiusura dei lavori, conclusioni.

Per altre informazioni è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo di posta elettronica [email protected]. Per informazioni sull'a.c.t. Metro Olografix consigliamo la lettura delle pagine web.

E' inoltre disponibile il manifesto pubblicitario della tavola rotonda in formato .pdf (leggibile con l'ausilio del software gratuito Adobe Acrobat Reader).


Rassegna stampa:

Punto Informatico - Flash: Fenomeno open source, quale ruolo per i LUG e le scuole?
ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico
Tevac.com - Eventi - Quale ruolo per i LUG e per le scuole?
Annozero - Eventi
Freego! Notizie - Scuola e "Open Source"
IT Virtual Community - Calendario Eventi
Associazione Culturale ErLUG - "Quale ruolo per i LUG e per le scuole?"
MyTech - Speciali - Eventi fiere e manifestazioni
Altrascuola - Tavola rotonda: quale ruolo per il lug e le scuole?
MyTech - MONDO OPEN - Linux a scuola: se ne discute in Abruzzo
Intercity n.196 - Linux e la scuola - "Una tavola rotonda per l'Open Source"
Software libero nella didattica - Linux didattica - Informazioni



 
mx

chi siamo? | gli eventi | associati! | mappa del sito | home

    http://www.olografix.org/lugescuole/index.html :: aggiornato al 17 novembre 2002
    Metro Olografix ACT 2002 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: [email protected]

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
linux.org info@olografix.org olografix.org