menu3_1.jpg (13337 byte)

Sistema di assegnazione punti COPPA CHAOS

Anzitutto dobbiamo distinguere i tornei presenti nella manifestazione in due fasce: quelli per il quale è possibile creare una classifica dei partecipanti, che chiameremo tornei classificabili, e quelli per cui non è possibile creare classifica, quei tornei, cioè, dove è decretato un solo unico vincitore e il resto dei giocatori è posto alla pari. Questi saranno chiamati tornei inclassificabili.

Ecco le due fasce:

Classificabili

Inclassificabili

GdR (tutti)

Talisman

Tridimensionali (tutti)

Cluedo

Blue Max

Once Upon a Time

Diplomacy

 

Britannia

 

Axis & Allies

 

Risiko!

 

Magic

 

Coin-Up

 

Triatlon

 

Tornei Classificabili

I punteggi assegnati variano a seconda del numero dei partecipanti. Più giocatori partecipano ad un torneo, più punti ci sono in palio per la maggiore difficoltà di vincere lo stesso. L’assegnazione dei punti è calcolata su di un sistema a fasce:

N� Partecipanti inferiori a voi

0/4

5/9

10/14

15/19

20/24

25/29

30/34

35/39

40/44

45/49

Punti

1

4

7

10

13

16

19

22

25

28

Come funziona l’assegnazione dei punti ?

Come in un classico e rispettabile GdR più avversari fate fuori, più punti fate. Basterà controllare sulla tabella il numero degli avversari surclassati per scoprire quanti punti otterrete e quante persone potrete sbeffeggiare.

Inoltre, la classe non è acqua, ci sono dei bonus per i primi tre classificati:

Qualifica Podio

Bonus

1�

Campione

+10

2�

Rosicone

+6

3�

Accontentone

+4

Esempio:

Zio Alfio partecipa al torneo di Warhammer F.B. che conta 22 partecipanti.

Grazie alla sua esperienza di giocatore indefesso si qualifica terzo.

Zio Alfio quindi potrà per tutta la vita sbeffeggiare 19 (num. partecipanti meno la sua posizione: 22-3=19) giocatori di Warhammer e guadagnerà 10 punti.

Inoltre, la classe non è acqua, quell’Accontentone di Zio Alfio guadagna un bonus di +4 punti, totalizzando 14 punti che si vanno a sommare a quelli che già possiede in Coppa Chaos per aver partecipato al torneo di Cthulhu.

Se Zio Alfio confermerà la sua fama di giocatore indefesso partecipando a tutti i restanti tornei avrà la possibilità di vincere i magnificentibellissimipreziosissimichaoticissimi premi assegnati ai primi 10 classificati del campionato ludico COPPA CHAOS.

Tornei Inclassificabili

Anche in questo caso i punteggi assegnati variano a seconda dei partecipanti, ma mentre per i tornei classificabili si stabilisce una gerarchia variegata, in questo caso c’è un unico vincitore-monarca e una massa di perdenti-plebei.

Al vincitore-monarca spettano un numero di punti proporzionale alla massa sulla quale ha prevalso. Ai perdenti-plebei il semplice contentino equivalente a punti……1.

Al Vincitore-Monarca

N� partecipanti

1/5

6/10

11/15

16/20

21/25

26/30

31/35

36/40

41/45

46/50

Punti

11

14

17

20

23

26

29

32

35

38

Ai Perdenti-Plebei

Semplice Contentino

1

Esempio :

Zio Alfio, il nostro ormai noto indefesso giocatore, agogna particolarmente arrivare sul podio della COPPA CHAOS per dimostrare al mondo intero che la sua ludoindefessaggine è valsa a qualcosa.

Così decide di partecipare anche al torneo di Cluedo, gioco che non pratica più dall’età di nove anni quando suo cugino Peppe lo batt� per la sedicesima volta di fila.

Con gran sudore di fronte e dopo tre cambi di mutande arriva in finale.

"I partecipanti erano 20 e io potevo guadagnare ben venti punti, che mi avrebbero portato ad essere secondo in classifica, ma non era Miss. Scarlett l’assassino, ero stato depistato sulla 59esima al bar di Frank avevo avuto una cattiva soffiata e perdio ci avevo rimesso il secondo posto in classifica cazzo! Che notte quella notte!

La passai a whisky&soda e pensavo alla possibilità di rifarmi il giorno dopo con il torneo di Kata Kumbas. Speravo partecipassero in molti per vincere e poterli poi sbeffeggiare, e poi che fico mi avrebbe premiato il creatore del gioco stesso e sarei stato il primo campione nazionale di quel fottuto gioco e gli altri mi avrebbero invidiato a vita !!!!

Non andò cosi!

Non riuscii ad accontentarmi del semplice contentino soprattutto dopo l’umiliazione della pagina precedente dove mi beccai la qualifica di accontentone.

Mi suicidai, ma allora come faccio a parlarvi? Sono solo un esempio, il resto è silenzio.

Addio mondo infame, mi porto con me i miei px, non mi avrete."

Sistema di valutazione GdR

Abbiamo deciso di valutarvi così:

Parametri di valutazione

Punti

Interpretazione

1/20

Comprensione progressiva dell’avventura

1/10

Punti Chaos*

1/5

* Punti Chaos: chicche ed eventuali colpi di genio in uno degli altri due parametri vi regaleranno da 1 a 5 punti bonus.