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WarHammer Fantasy Battle

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Regolamento da Torneo

Regole di Composizione:

Ogni esercito deve avere un valore complessivo non superiore ai 2000 pt.

Sono banditi dal torneo i maghi di livello superiore al terzo e tutti gli oggetti che alzano il livello di magia oltre il terzo.

Sono banditi tutti gli oggetti magici di valore superiore a 50 pt.

Sono banditi tutti i Personaggi Speciali.

Ogni esercito può comprendere fino ad un Carro o Macchina da Guerra per ogni unità amica di fanteria o cavalleria schierata in campo.

Regole di Gioco:

Nessun personaggio (tranne lo Slann degli Uomini Lucertola) può usare più di un tiro salvezza immodificabile per salvare la stessa ferita. Se un modello ha più tiri salvezza, deve dichiarare prima di tirare quale dei due sta usando.

Valgono inoltre le normali restrizioni tipiche del Regolamento e di ogni Army List.

Non sono ammessi più di due mostri.

Regole di Schieramento:

Si decide con tiro di dado chi sceglie: quest'ultimo può decidere di schierare per primo e cominciare per primo, o schierare per secondo e cominciare per secondo. Chi schiera per primo deve schierare TUTTE le unità comprese nell'Army List, tranne quelle con schieramento speciale o quelle invisibili. Se un modello possiede un oggetto che lo rende etereo (es. Mantello delle Ombre), deve essere dichiarato all'inizio della partita, in fase di schieramento del modello stesso.

Regole Generali:

Valgono tutte le regole generali e particolari riportate sui seguenti manuali: WarHammer Regolamento, Codex (tutti), White Dwarf (italiano e inglese), WarHammer Magia. In caso di divergenze tra versione italiana e inglese, farà fede l'edizione più recente (quindi quella italiana) salvo palesi errori di traduzione. Se un giocatore chiama in causa una regola non presente sui manuali disponibili in ambito di torneo, dovrà preoccuparsi lui stesso di documentare la veridicità della sua tesi, in caso contrario varrà sempre e comunque il giudizio insindacabile degli Arbitri e quello insindacabilissimo del Giudice.

Per annullare il bonus dei Ranghi ad una unità (e per ottenere il bonus per attacco sul fianco o retro), è necessario attaccarla sul fianco o sul retro con una unità formata da almeno cinque modelli, oppure un modello che abbia almeno cinque ferite (le ferite delle macchine da guerra e dei carri non rientrano nel totale per il calcolo delle ferite) Es.: un grifone cavalcato da un Eroe Elfo toglie il bonus dei ranghi ad una truppa poich�' il modello possiede complessivamente 7 ferite. Uno Snotling Pump Wagon, pur possedendo sei ferite complessive, non riceverà nessun bonus per la carica sul fianco n� togliere' il bonus dei ranghi all'unità nemica, poich� di sei ferite tre sono del carro, quindi non valide per il totale.

Punteggi:

Ogni unità vale tanti punti quanti ne costa, compresi oggetti magici, stendardieri, musici, ecc. I punti del campione rientrano sempre in quelli dell'unità, sia per l'acquisto delle truppe che per il conteggio dei Punti Vittoria.

Ogni quarto di campo conquistato sul quale non sia presente neanche UN modello nemico, vale 100 pt.

Ogni Stendardo catturato vale 100 pt.

Catturare lo Stendardo dell'Esercito vale ulteriori cento punti.

Uccidere lo Stendardiere dell'Esercito (o fare in modo che sia in fuga al quarto turno) vale ulteriori 100 pt.

Uccidere il Generale (o fare in modo che sia in fuga al quarto turno) vale ulteriori 100 pt.

N.B. Solo una truppa formata da almeno cinque modelli può catturare uno stendardo o occupare un quarto di campo.

Sistema di Qualificazioni:

Verrà stabilito un certo numero di Gironi, formato ognuno da tre, quattro o cinque partecipanti.

Ogni giocatore giocherà almeno due partite con sfidanti del suo stesso girone. Di ogni girone accederà alle Eliminatorie il miglior classificato, ed alcuni migliori secondi.

I punti verranno assegnati cosi':

Vittoria       3 pt.

Pareggio    1 pt.

Sconfitta    0 pt.

In caso di parità, si controlleranno eventuali scontri diretti tra i due a pari merito, o in mancanza di scontro diretto, si confronteranno i risultati parziali ottenuti precedentemente.

Una volta giunti alle eliminatorie, si procederà con la formula dell'Eliminazione Diretta (più eventuali ripescaggi).

IMPORTANTE:

L'Army List deve essere consegnato almeno tre giorni prima dell'inizio del torneo, e in caso di errori di composizione, il giocatore verrà avvisato in tempo per modificare l'esercito.

L’Arbitro è un mago di quarto livello.