metro testata
  i..ludiamoci 1995 . articoli  
 
 

Un hacker a pescara, lezione di sicurezza

da McMicrocomputer di ottobre 1995

Pescara, 8 agosto. "Adesso sono entrato nel sistema... Questo e' l'elenco degli abbonati... Ecco, adesso ho tutti i privilegi dell'amministratore del sistema!". Il pubblico segue col fiato sospeso la dimostrazione di pirateria telematica che si svolge nell'ambito di "I...LUDIAMOCI", una manifestazione organizzata dalla Metro Olografix nel porto turistico Pescarese. Davanti al PC c'e' il sistemista di un Internet Provider locale, Tony Mobily, che per l'occasione si e' improvvisato Hacker, E' strettamente sorvegliato da Andea Monti legale specializzato in diritto delle tecnologie e ideatore della serata, dal presidente della Metro Olografix, Stefano Chiccarelli, e da Manlio Cammarata, coordinatore del Forum Multimediale "la societa' dell'informazione". "Questo e' il comando che cancella tutto il contenuto dei dischi!" Tony stacca le mani dalla tastiera e contempla la meraviglia del pubblico. Gli organizzatori tremano. Ma la dimostrazione si concludera' senza spargimento di... byte. Fra l'altro, ci spieghera' poi Mobily a quattr'occhi, si e' trattato di una simulazione. E' il momento del dibattito. Si riprendono i temi della discussione "Comportamenti e norme nella societa' vulnerabile". Un punto iene sottolineato: il successo dell'intrusione, in questo come in altri casi, non e' dovuto tanto all'abilita' aaadell'hacker quanto all'incoscienza dell'amministratore del sistema violtato. Nei primi Unix, e in partiolare nell'AIX di IBM, ci sono alcuni punti deboli ben noti agli esperti, alcune falle nella protezione che, proprio perche' conosciute, sono facili da chiudere. Ma, se il sysop non si preoccupa di farlo, chiunque abbia una buona conoscenza del sistema operativo puo' entrare e combinare danni, o comunque venire a conoscenza di informazioni riservate. "Quello della sicurezza -ha concluiso Manlio Cammarata- e' un problema di atteggiamento mentale. Quante, tra le signore presenti, ha nella borsetta le chiai di casa e un documento con l'indirizzo? Quanti di voi tengono nel portafogli la tessera BANCOMAT insieme al PIN?". La sicurezza dei sistemi informativi e delle reti e' stato uno dei temi dominanti del Forum multimediale "La societa' dell'informazione".

^


Al porto va in onda la fantasia

da il Messaggero del 25 luglio 1995

Pescara, una rassegna di giochi e fumetti con lo zampino di Internet. Dal primo al 15 agosto alla Marina c'e' "i...ludiamoci". E per finire anche concerti "virtuali"

Il reale guardato dal mondo dell'illusione. Da primo agosto al 15 a Pescara c'�
"I... ludiamoci"; Una rassegna ludico-fantastica di fumetti, giochi di ruolo, realt� virtuale e tclematica, creata da Arci Nova in collaborazione con assessorato alla cultura del Comune, Regione e con diverse associazioni che si occupano di fantasia: come il centro culturale universitario, Metro Ologratix, Cyborg, Chaos e League. E la fantasia avr� come sfondo il Porto turistico. L'iniziativa � unica. E racchiuda prime che per restare in tema si potrebbero detinire"fantastiche". �E' nata perch� Pescara ha bisogno di aprirsi allo svago.-- illustra Marco Colombelli, a capo di Arci Nova -- Cosi abbiamo voluto fare una vetrina di tutto i mezzi per farlo. Per dirla con Marcuse, abbiamo messo la "fantasia al potere". E in modi diversi: fumetti, realt� virtuale, Intemet e giochi di ruolo, testimoni di mondi irreali che diventano per convenzione reali giocando a Mondi a disposizione degli amanti della fantasia dall'l al 15 dalle 2l in poi. Fumetti. Il 12 e 13 agosto a Pescara arriveranno firme come quella di Massimo Bonfatti, la mano di Cattivik, Giancarlo Olivares, Giovanni Liani, Daniele Barbieri, Sergio Brancati e Jack Rapid, autori di una mostra mercato, in cui i disegni verranno venduti a prezzi s'imbolci e il ricavato devoluto alla Lila, lega italiana contro l'Aids, come contributo al decollo di un progetto europeo contro il virus. In prima nazionale, poi, il "Don Chisciotte cavaliere del sogno", con disegni di Jacovitti, Liberatore, Manara e Moebius, altre firme unite inun albo a fav'ore delle vittime della ex Jugoslavia. Immagini virtuali danzeranno poi con una nuova musica sulle note di Internet. �Ci saranno due gruppi di "musica virtuale" -- aggiunge Colombelli -- si esibiranno in concerti che, secondi al mondo, trasmetteremo da Pescara su Internet. Si tratta dei piemontesi Klange e Astral Body e l'appuntamento telematico col mondo sar� per le 22 del 10 e 13 agosto. Un evento storico per Pescara e le sue illusionia Illusioni del presente, ma capaci di immergere in un mondo "fantastorico", dove regnano orchi, elfi, ladri e gnomi: � il mondo dei giochi di ruolo. Dungeon and Dragoons e non solo: il Marina si far� castello, campo di battaglia a scenario fantastico per i nuovi giochi Vampiri e Killer, ma niente awenture simulate, si giocher� dal vivo e i giocatori diventeranno "figure". Per informazioni c'� una paginaWeb dedicata agli internet-di-pendenti, per arrivarci: HTTP://www.metro.it e una linea telefonica per tutti gli altri, quella dell'ArciNova, 4222604.

^



 

i.. ludiamoci: 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999

home | storico

    http://storico.olografix.org/iludiamoci95/ilu95art.html :: aggiornato al 21 aprile 2001
    Metro Olografix ACT 2001 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: [email protected]

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
home page di metro olografix il web storico di metro olografix scrivici indice dello storico home page di metro olografix