metro testata
  avviso ai naviganti. il centro on-line 1997  
 
 

Giovedì 30 Ottobre 1997


Bill Gates va in orbita : In cantiere una internet duemila volte più veloce

"Dove vuoi andare oggi?" Può una frase così comune essere registrata sotto copyright? La Microsoft è stata la prima ad utilizzarla per una delle sue ultime campagne pubblicitarie. Per quelli che non conoscono il nome Microsoft, purtroppo una minoranza, dirò semplicemente che si tratta di una delle software house più famose del mondo che ogni anno, grazie agli investimenti del geniale Bill Gates, fattura cifre astronomiche. Dopo aver spopolato nel mondo dei personal computer con la distribuzione di sistemi operativi (MsDos, Windows95, NT) e numerose applicazioni (tra le quali il discusso Internet Explorer) la multinazionale americana ha deciso di entrare nel mondo delle telecomunicazioni, facendolo come al solito in grande stile. La notizia è apparsa con grande risalto nei quotidiani americani e sta rimbalzando per tutto il pianeta, Craig McCaw e Bill Gates hanno fondato una società chiamata Teledesic Corp a Seattle che si occuperà di comunicazioni digitali via satellite. In particolare il progetto più interessante consiste nella creazione di un network via etere composto da 288 satelliti geostazionari intercomunicanti. Questo sistema permetterà la comunicazione di informazioni digitali interattive utili per lo scambio di email (posta elettronica), di video conferenze, di pagine web e di segnali audio, insomma in una parola il futuro di Internet. Il progetto dal costo di 9 bilioni di dollari (chissà con quanti zero si scrive?) dovrà essere operativo per il 2002 grazie alla licensa ottenuta per la banda passante del segnale che viaggerà via etere, una Ka-banda a 500Mhz. Le comunicazioni avverrano grazie al sistema LEO (Low Earth Orbit) che permette una interattività e quindi una velocità di trasmissione notevole, circa 2000 molte più veloce di quella relativa ad un modem 28.8 Kbps. Il sistema LEO comprende la messa in orbita di satelliti geostazionari ad una altezza molto bassa, dalle 434 alle 441 miglia, ossia circa 700 Km. La maggior parte dei satelliti lanciati in questi ultimi 40 anni, dallo Sputnik fino agli ultimi geostazionari (GEO), ruotano ad una distanza di 22366 miglia dalla terra, circa 36000 Km, troppo lontani per comunicazioni veloci. "Tali distanze possono andar bene per applicazioni broadcast ma non sono valide per comunicazioni interattive" a detta del presidente della Teledesic, Russell Daggatt "il tempo di risposta è un problema, non è adeguato per le nuove esigenze d'interattività". Comunque vadano le cose il progetto rimane molto ambizioso anche per un colosso commerciale come la Microsoft, staremo a vedere e per il momento accontentiamoci delle nostre linee telefoniche, mamma Telecom è al sicuro almeno fino al 2002.

Enrico Zimuel
Associazione Metro Olografix

^


Glossario

DESKTOP : il desktop, è quella parte del vostro computer che voi visualizzate sullo schermo, vieni chiamato così perchè nei sistemi operativi grafici, windows, macOS, X-windows, ecc rappresenta idealmente una scrivania, sulla quale sarà possibile poggiare virtualmente tutti gli strumenti di lavoro di cui necessitate. Di solito è possibile personalizzare il proprio desktop cambiandone lo sfondo il colore, la posizione delle icone, in maniera da familiarizzare con il proprio strumento di lavoro, questa interfacci acon l'utente è stata la svolta del PC perchè lo ha reso facile da usare

MAILBOX : Letteralmente casella postale, è quella casella virtuale dove viene depositata la nostra posta, può risiedere sul server del nostro provider fino a che non la scarichiamo sul nostro computer per poterla leggere, ma anche nel nostro computer viene creata un'altra casella postale questa volta locale dove la nostra posta rimarrà fino a che non decidiamo di gettarla.

MENU' : i menù sono delle parti delle finestre di windows, che permettono di effettuare tutta una serie di operazioni all'interno dei nostri programmi, diciamo che sono la convenzione con la quale i programmatori ci permettono di interagire con il loro prodotto, sono di solito facili ed intuitivi da utilizzare, e ce n'è semrpe uno di help (aiuto) ch evi consigliamo smepre di leggere.

FOLDER : IL folder è la "cartella" dove andremo a mettere i nostri dati, siano essi file, programmi, posta elettronica, anche questo è un concetto introdotto con i sistemi operativi ad interfaccia grafica, e permettono l'organizzazione e la catalogazione dei dati sul nostro computer, di solito sono rappresentare da un'icona gialla simile al contenitore degli schedari da ufficio, in effetti sono la trasposizione digitale di questi, da quando i computer stanno sostituendo man mano gli archivi cartacei.

^


I Trucchi : Tutte le e-mail con un solo clic

Un trucco per usare bene pegasus mail sotto win95 è questo, al momento dell'installazione scegliete di usare la modalità single user, altrimenti il programma vi creerà molte mailbox, e una volta installato quando create l'icona sul vostro desktop, andateci dentro cliccando con il tasto destro del mouse e entrando in proprietà, aggiungete alla riga che lancia il programma di solito C:\PMAIL\winpm-32.exe il parametro -A es: C:\PMAIL\winpm-32.exe -A, questa è un'opzione che permette al pegasus di funzionare perfettamente sotto win95. un'altro trucco per chi possiede diversi indirizzi di posta lettronica, è quello offerto dal MultiPOPossia la possibilità di gestire la posta di più e-mail con un solo programma, e in una sola sessione. Questa opzione si configura andando nel menu tools, extention, MultiPOP.A questo punto cliccate su ADD, e inserite i dati della vostra e-mail alternativa, e così per tutte le e-mail che normalmente utilizzate, A questo punto ogni volta che vorrete inviare o scaricare la posta da queste e-mail non dovete fare altro ceh aprire il multipop nel modo sopra descritto evidenziare la casella di posta da controllare e cliccare su check now. Questa opzione è utilissima per chi possiede più di una cosella di posta da controllare.

^


Pegasus, il guardiano della cassetta postale : In rete un nuovo programma gratuito per catalogare i messaggi elettronici

Continuando il discorso sui client per le e-mail, vedremo in dettaglio la configurazione del clinet pegasus, un client freeware, cioè gratuito, che potete scaricare su http://www.pegasus.usa.com. Il programma ha un'ottima gestione del filtraggio dei messaggi, oltre alla possibilit di configurarlo per mote mailbox, e per ogni mailbox per molti account (multiPOP). una volta installato il programma, seguendo la procedura di installazione, al momento della configurazione dovete dare i seguenti dati: Andate nel menu, tools e cliccate su otpions ora andate su general settings, inserite il vostro nome, nel campo personal name, ora andate su network configuration, e nel campo POP3 host inserite il nome del server di posta che il vostro provider vi ha dato, normalmente mail.dominio.it, nel campo User name inserite la prima parte della vostra e-mail, es: [email protected] inserite "ilcentro", e nel campo password, la vostra password. Nel campo SMTP mail inserite sempre il vostro mail.dominio.it, ora cliccate su Advanced configuration options, e cliccate sulla casella delete mail from host once successfully retrived, questa opzione farà in modo che la vostra posta venga cancellata dalla mailbox sul computer del vostro provider un avolta trasferita sul vostro. ora cliccate su signature, il campo signature (firma) inserisce alla fine di ogni messaggio la vostra firma, ceh puo' contenere tutte le informazioni che voi desiderate dare, quindi scrivetele in questo campo e automaticamente ad ogni messaggio di posta spedito il programma da solo provvederà a firmarlo. Un'altra opzione molto utile è quella del filtraggio dei messagi ricevuti, quando si lavora con la posta elettronica, capita di dover ritrovare dei messagi vecchi che vi sono arriati, quindi è utile crearsi degli archivi tematici, o personalizzati, questo lo si può fare creandosi na serie di "folder", cliccando sul menù file e mail folders, vi si aprirà una finestra con dentro la main folder, cliccate sul tasto new per creare tuttii folder di cui avete bisogno, ad esempio se ricevete posta da diverse persone potete creare un folder per ogni persona, chiamandolo come meglio desiderate, riempiendo il campo long name for folder. Andiamo ora a configurare il filtro dei messaggi, nel menù tools, mail filter rules, edit new mail filtering rules, ora cliccate su add rule cliccate sul campo from, per indicare al programma di individuare tutte le mail provenienti da un preciso indirizzo, es: [email protected] scrivete quindi l'indirizzo da filtrare nel campo trigger text e nel menù action to take selezionate move, cioè sposta il messaggio proveniente da [email protected] nel folder preparato in precedenza. Questo dirà al programma di spostare tutte le mail del vostro amico nell'apposita cartella in maniera tale da ritrovarle subito.

^



 

home | storico | avviso ai naviganti

    http://storico.olografix.org/ilcentro/ilcentro3010.html :: aggiornato al 21 aprile 2001
    Metro Olografix ACT 2001 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: [email protected]

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
home page di metro olografix il web storico di metro olografix scrivici indice dello storico home page di metro olografix