metro testata
  avviso ai naviganti. il centro on-line 1997  
 
 

Giovedì 25 Settembre 1997


"Io, pirata dei computer" : Un "hacker" racconta: non siamo ladri di dati

Qualche giorno fa nel nostro girovagare nella rete in cerca di storie interessanti da raccontare, siamo entrati casualmente in contatto con un personaggio, che abbiamo riconosciuto subito essere un Hacker. Non abbiamo resistito alla tentazione di intervistarlo per la nostra rubrica. Dopo tutto non capita tutti i giorni di incontrare una persona che potrebbe entrare nel nostro computer come e quando vuole senza alcuna difficoltà e che conosce il computer meglio di se stesso. Per motivi di riservatezza, ci ha chiesto di chiamarlo "Condor".

D: CONDOR che cosa significa per te essere un hacker?

R: Per me significa essere un curioso a trecentosessanta gradi.

D: In che senso?

R: Nel senso che non mi ritengo un hacker, almeno non per come i media intendono questa figura, sono invece un curioso una persona con la sete di sapere e di imparare cose nuove, che ama capire la macchina e i sistemi nel loro profondo essere e che non si accontenta di ciò che appare in superficie, e soprattutto non accetta un ruolo passivo nella tecnologia

D: Quello che tu fai sembra il ritratto di un ricercatore scientifico, ma come può essere positiva una persona votata al crimine?

R: L'hacking non è un crimine, se l'informatica è arrivata alla diffusione che ha oggi lo si deve ad hacker come Steve Wozniack che nel garage di casa sua si costruì a mano e da solo il suo primo Apple, o come Richard Stallman, il promotore del software libero, in realtà sono gli hacker che hanno fatto la storia dell'informatica, ma nessuno e ne è mai accorto, lo stesso Bill Gates era un hacker prima di diventare ricco. I criminali informatici sono ben altra cosa, l'hacking e' uno stile di vita, un modo di porsi nei confronti del mondo, ha una sua etica, non scritta, ma che tutti rispettano e che si può riassumere in alcuni semplici punti: L'informazione deve essere libera, così come l'accesso ai computer gli hacker devono essere giudicati solo per il loro operato e per la loro conoscenza tecnica e non per preconcetti, se si può migliorare qualcosa bisogna farlo, a tutti i costi.

D: Ma giudicare un hacker per il suo operato vuol dire citarlo in tribunale, o no?

R: No! vuol dire capire se la sua intrusione ha provocato danni o ha migliorato la sicurezza di un sistema, chiedersi quali erano le motivazioni che lo hanno spinto ad esplorare quel computer, cosa è stato realmente fatto, insomma, se io entro in computer, do uno sguardo in giro, mi rendo conto che è poco sicuro ed avviso il proprietario della debolezza del suo sistema, vi sembra che ho fatto dei danni o ho fatto un piacere al proprietario che potrà chiudere il buco e migliorare quindi la sua macchina? Se io entro in un computer di un altra persona non lo faccio per leggere i suoi dati personali, lo faccio solo per esplorare per capire qualcosa di nuovo, per imparare.

D: Ma ci sono alcuni hacker che invece cancellano dati, combinano guai leggono la posta altrui, questi come li chiami?

R: Questi non sono Hacker, sono teppistelli digitali, ragazzini che girando per la rete hanno trovato il modo di intrufolarsi da qualche parte, e si sono divertiti a fare danni, come avrebbero fatto imbrattando un muro o rompendo il vetro di una casa, su Internet ci troviamo di fronte ad un nuovo mondo ed anche li, come da noi, ci sono dei teppisti.

D: Condor un ultima domanda: tu come ti giudichi?

R :Io non mi giudico sono solo un curioso del mondo e se questo e' il mio crimine allora si, sono colpevole!

^


Glossario

PPP (Point to Point Protocol) : Connessione Internet a commutazione che utilizza il protocollo TCP/IP, leggermente più veloce di SLIP. E con IP dinamico, cioè ad ogni nuovo collegamento l'IP cambia e ne viene assegnato uno diverso, che può essere assegnato indifferentemente a chiunque stia chiamando un dato modem in un datomomento. E' attualmente il tipo di collegmaento più diffuso per collegarsi ad internet.

SLIP (Serial Line Internet Protocol) : Connessione Internet commutata che utilizza il protocollo TCP/IP (collegamento via modem). E che assegna un IP (indirizzo Internet) fisso, ossia sempre lo stesso ad ogni collegamento. E' un protocollo molto potente, anche se la tendenza degli attuali fornitori di connettivita' sta portando ad una poca diffusione a vantaggio del PPP.

UUCP (Unix-to-Unix Copy) : Inizialmente era un protocollo per trasferire file da computer a computer via porta seriale.Poi è stato uitilizzato per lo scambio di posta elettronica attraverso collegamenti commutati. E' un tipo di colelgamento non alla portata di tutti anche per le difficoltà tecniche di configurazione, ma è ancora molto usato sia in quei paesi dove le linee dedicate Internet non sono ancora arrivate, e sia per quei servizi mail only (tipo alcune BBS) che lo utilizzano ancor ain maniera efficace per scambiarsi posta elettronica.

BBS (Bullettin Board Sistem) : Delle BBS abbiamo parlato ampliamente in questa rubrica ma vale la pena ricordare in questo caso, che attraverso di alcune di esse si può avere Internet, almeno la posta eletrtonica e in alcuni casi anche altri servizi, nella zona l'unica BBS a permettere questo è quella della Metro Olografix, che risponde al numero di modem 085-4221824 e che da la possibilità di avere un indirizzo di e-mail sin dal primo collegamento. E per i soci anche altri servizi.

^


I Trucchi : L'importanza del provider

Quando si decide di sottoscrivere un abbonamento ad internet, bisogna avere chiaro cosa si sta cercando, altrimenti, è possibile acquistare cose che in realtà non ci interessano. Quindi prima di decidere di sborsare del denaro per la rete, è bene chiarirsi le idee sull'utilizzo che ne vogliamo fare, verificare se il nostro computer è attrezzato per potersi collegare, consigliamo un PC con minimo 8 mega di ram per win 3.11 e minimo 16 mega di ram per win 95, e un modem, almeno 14400bps. A questo punto è bene fare un giro dai providers, e chiedere a loro che tipo di banda hanno, e non tanto la banda complessiva, ma quando la banda minima garantita che il loro carrier gli garantisce. La differenza può essere sostanziale, in quanto un provider con ad esempio una linea CDN a 64K garantiti 24h ore su 24h può essere pari ad un Provider con una CDN a 256K o ma con soli 64K garantiti. Altra cosa interessante è verificare quanti modem hanno e a che velocità massima si possono collegare. Questo perchè se ad esempio un provider ha modem a 33600Bps e ne ha 10 con una 64K potreste avere dei seri rallentamenti al momento che tutti e 10 i modem sono impegnati a fornire connettività. Quindi il rapporto banda del CDN numero di modem è sicuramente un indicatore di qualità del vostro provider.

Stefano Chiccarelli
Ass. Metro Olografix

^


Come infilarsi nella rete e vivere felici : Le porte più convenienti per cominciare a navigare nell'oceano informatico

Dopo la panoramica storica sulle origini della rete delle reti iniziamo ora a parlare di come ci si collega. Occorre sempre arrivare o in linea diretta o via modem ad un sito di Internet, esistono varie aziende service providers che distribuiscono il servizio, il loro numero tende ad aumentare. Tipi di collegamento: Collegamento commutato:Si usa il proprio computer come terminale di una macchina che è connesso direttamente ad Internet. Ci si collega via modem alla macchina remota, che fisicamente sta nella sede della società venditrice del servizio e si inizia ad usare quel sistema, la sua CPU, i suoi dischi ... Questa situazione consente potenzialmente l'accesso a tutte le funzionalità della rete, ammesso che siano state tutte attivate. Un contratto di questo tipo si può ottenere partendo da poche centinaia di milalire, che possono aumentare anche di molto se la società addebita anche i minuti di collegamento. Accesso dedicato: Si tratta di un collegamento diretto alla rete Internet, soluzione molto costosa (nell'ordine delle decine di milioni l'anno). Richiede una connessione digitale. SLIP e PPP: SLIP (Serial Line Internet Protocol) PPP (Point to Point Protocol) In questo modo la propria macchina diventa parte integrante di Internet limitatamente al tempo di una telefonata. I protocolli di comunicazione SLIP e PPP infatti sono versioni del software di base che permette l'accesso a Internet concepite proprio per utilizzare le linee telefoniche ed i modem come connessione invece che linee digitali dedicate. Quindi possiamo lavorare nell'ambiente più gradito e con le proprie risorse comprandone una versione adeguata. Anche questo tipo di collegamento consente di avere tutti i servizi di rete ma è l'accesso standard degli ultimi anni. UUCP: Questo tipo di protocollo di comunicazione è vantaggioso se si pensa di non aver bisogno di un collegamento interattivo con altri computer via rete (cioè non utilizzare n� ftp, n� IRC, n� WWW, n� talk etc ....). Permette di avere posta elettronica e news con una spesa modica, comprando cioè dalla società un accesso, ad esempio telefonico. Vengono semplicemente copiati a scadenze di qualche ora tutti i messaggi che sono arrivati dal momento dell'ultimo collegamento. Tutto viene letto dall'utente a collegamento terminato con grande risparmio di bolletta telefonica. A volte però per le connessioni UUCP occorre versare al service provider anche un importo per ogni K di mail che transita. BBS: Una BBS funziona da ponte (gateway) verso Internet. Quindi oltre ai consueti servizi di un BBS (aree messaggi, aree file, chat line etc ...) essa permette l'accesso a vari servizi di rete, diversi da caso a caso.

Stefano Chiccarelli
Ass. Metro Olografix

^



 

home | storico | avviso ai naviganti

    http://storico.olografix.org/ilcentro/ilcentro2509.html :: aggiornato al 21 aprile 2001
    Metro Olografix ACT 2001 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: [email protected]

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
home page di metro olografix il web storico di metro olografix scrivici indice dello storico home page di metro olografix