metro testata
  avviso ai naviganti. il centro on-line 1997  
 
 

Giovedì 4 Settembre 1997


Un sito per salvare i cani : SOS animali, l'idea di una ragazza pescarese

Seguendo la mailing list Animalisti di Rete Peacelink (http://www.peacelink.it), conosco "virtualmente" Eleonora Sasso. Eleonora è una giornalista freelance di Pescara, collabora con una testata locale, è titolare di un'agenzia abruzzese specializzata in rassegne stampe, e cura le pagine web di un sito animalista, http://www.profesnet.it/petnews, dove è possibile trovare una raccolta di articoli, pubblicati da quotidiani e periodici, sugli animali, con particolare attenzione a quelli domestici e al randagismo.

D: come è nata questa tua passione per la telematica?

R: Non la definirei una passione per la telematica, quanto un interesse per le nuove tecnologie al servizio della comunicazione. Ritengo che un giornalista debba continuamente aggiornarsi in proposito, perciò l'attenzione per la "Rete delle reti" e per lo scambio di messaggi e informazioni in tempo reale è inevitabile conseguenza di questo interesse e di questa curiosità.

D: il telelavoro, oggi se ne parla molto, ma in Italia non sembra ancora possa prendere piede come già accade in molti altri Paesi. Dal punto di vista di una persona che già ne fa uso, qual'è la tua opinione in proposito?

R: Effettivamente mi sembra che ci sia ancora una certa diffidenza nei confronti del telelavoro. Ma se si valuteranno presto gli effetti positivi sull'ambiente e, perché no, sul nostro sistema nervoso non più soggetto a estenuanti code nel traffico cittadino, è probabile che a livello pubblico e privato il lavoro da casa, o comunque in luoghi diversi dalla sede principale dell'azienda, prenda piede. Ritengo che per un libero professionista in particolare si tratti di una condizione che favorisce la concentrazione e quindi la produttività con conseguenze positive anche sul tempo libero, necessario per ricaricarsi e tornare con più energia al lavoro.

D:dalla professione all'impegno civile e sociale: come nasce il tuo sito animalista e cosa ti prefiggi di raggiungere?

R: L'obiettivo è quello di tutelare i nostri amici cani e gatti, troppo spesso vittime della insensatezza e della malvagità degli uomini. Il mio intento è quello di fungere da raccordo per gli animalisti italiani. Leggendo ogni giorno quotidiani per confezionare rassegne stampa personalizzate e mettendole in rete spero di poter accelerare lo scambio di idee e la nascita di proposte tra animalisti, veterinari e avvocati delle varie regioni. Il sito "petnews" viene aggiornato quasi quotidianamente grazie alla preziosa collaborazione di Professional Net, una giovane struttura nata in provincia di Chieti che ha al suo attivo interessanti siti sulla cultura e i servizi sociali in Abruzzo. Infine abbiamo inserito una sezione con i nomi e gli indirizzi degli alberghi che accettano animali domestici, per dare un piccolo contributo alla lotta contro l'abbandono estivo.

D:per concludere questa nostra breve chiacchierata virtuale, come vedi il panorama telematico pescarese?

R: Mi sembra in fermento, ma soprattutto gli enti locali dovrebbero puntare di più sulla telematica, per razionalizzare costi e tempi di erogazione dei servizi. A livello di imprenditoria privata mi pare ci sia una certa vivacità nel rapporto con Internet; in particolare la promozione turistica in rete credo abbia delle grosse chances, purché sia coordinata attentamente e punti soprattutto sull'interattività, non soltanto sulla semplice presenza sul Web.

Loris D'Emilio
Ass. Metro Olografix

^


Glossario

TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) : Protocollo standard di comunicazione di rete utilizzato per connettere i computer su Internet. Divenuto ormai uno standard mondiale in fatto di networking, oggettivamente non è il miglior protocollo di comunicazione, ma ormai la diffusione mondiale ne ha decretato il successo, dal quale non si potra tornare indietro, anche se negli stati uniti stanno già sviluppando l'aggiornamento a questo protocollo.

HOST : per Host siintende un computer permanentemente collegato ad internet, quindi una macchina con un suo nome, e raggiungibile in ogni momento. L'incremento di hosts in internet negli ultimi anni è stato incredibilmente alto, questo grazie al boom commerciale che la rete ha avuto dopo il 1994.

ARPA: Advanced Research Poject Agency, ora conosciuta come DARPA (Defence Advanced research Project Agency) : http://www.arpa.gov è l'organizzazione centrale di ricerca e sviluppo del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti. Centro nevralgico per lo sviluppo delle tecnolgie militari che spesso poi trovano un largo impiego anche in altri settori, è il fiore all'occhiello della ricerca militare americana.

NSFnet : National Science Foundation Network : La NSF voleva rendere i suoi cinque centri di calcolo supercomputerizzati (realizzati con contributi pubblici) accessibili ad una quota il più possibile ampia della comunità accademica internazionale.Per questo scopo la vecchia ARPAnet si dimostrò ben presto inadeguata, così la NSF creò una sua propria rete per collegare fra loro i cinque suoi centri, quindi passò a collegarli con le università principali delle varie regioni, che a loro volta si collegarono a molte altre università minori all'interno della loro regione. Alla fine degli anni '80, il traffico sulla NSFnet divenne così sovraccaricato che diventò necessario incrementare la capacità della rete originaria.

^


I Trucchi

Parlare di trucchi quando stiamo descrivendo il percorso storico che la Rete ha fatto per arrivare ai giorni nostri ci sembrava un pò esagerato, quindi publichiamo il calendario delle lezioni che la Metro Olografix terrà all'interno della manifestazione I...LUDIAMOCI presso il Ferrari Park di Pescara, a partire dal 29 Agosto fino al 5 settembre si tratta di 8 lezioni tenute da esperti nel campo della telematica, totalmente gratuite. Nello spirito dell'alfabetizzazione telematica di base che anima tutte le nostre iniziative, compresa questa rubrica cartacea.

29 ven Agosto - 21.30 Introduzione alla telematica
30 sab Agosto - 19.30 TCP/IP e concetto Client/server
31 dom Agosto - 19.30 La posta elettronica
1 lun Settembre - 21.30 FTP e Telnet
2 mar Settembre - 21.30 IRC e vari tipi di CHAT
3 mer Settembre - 19.30 World Wide Web e linguaggio HTML
4 gio Settembre - 21.30 Internet Phone e videoconferenze
5 ven Settembre - 19.30 JAVA e VRML

Le lezioni saranno di un'ora a sera e ci sarà la possibilità di utilizzare dei computer per la pratica.

^


Si chiamava "Arpanet", la nonna di Internet : Storia in pillole dell'informatica prima della nascita della "rete delle reti"

Abbiamo finito prima della pausa di ferragosto il discorso con le BBS, e arrivato il momento quindi di iniziare il discorso su Internet, e non si può cominciare nessun discorso tecnico sulla Rete delle reti senza iniziare dalle sue origini storiche. Si perché per poter capire fino in fondo Internet è necessario conoscerne in maniera il più possibile approfondita la sua origine altrimenti si rischia di perderne il significato e lo spirito innovativo che la caratterizzano. Quindi prima di addentrarci nel mondo del TCP/IP e dei vari protocolli con nomi impronunciabili, facciamo un piccolo salto indietro nel tempo. Siamo sul finire degli anni '60, il mondo è impegnato in quella che venne definita "guerra fredda", il governo degli Stati Uniti e per la precisione il Dipartimento della Difesa statunitense, sente l'esigenza di creare un mezzo di comunicazione efficiente e sicuro in caso di attacco sovietico. Quindi attraverso l'ARPA (Advanced Research Projects Agency) mette al lavoro le migliori menti Americane e crea Arpanet. Inizialmente Arpanet la nonna di Internet era composta da 4 computer collegati fra loro con il protocollo NCP (Network Control Protocol) il nonno del TCP/IP. Questi computer erano situati 3 in California e uno nello Utah. Questa prima rudimentale rete, aveva un qualcosa di geniale, era praticamente impostata in maniera che se uno di questi 4 computer smetteva per un qualsiasi motivo di funzionare, gli altri 3 continuavano a comunicare tra di loro assicurando così la comunicazione anche nel caso in cui uno di loro venisse distrutto. Questa "tecnica" nata per sfuggire ad un eventuale attacco sovietico diventa anche la chiave di svolta in quella che sarà la Internet futura. Quindi nasce come progetto militare, e tra la fine degli anni 60 e i primi anni '70 altri centri di calcolo statunitense iniziano ad usare la stessa tecnica di comunicazione per far comunicare i computer fra di loro tecnica chiamata (packet switching o rete a commutazione di pacchetto). E nel 1971 c'erano già 23 hosts(computer) collegati al network ed entro il 1980 erano diventati giù più di 200 ed esistevano già i primi collegamenti internazionali. Ma proseguiamo con ordine, negli anni '80 l'internetworking = interconnettere divenne più popolare, e proprio da questa parola nasce il termine INTERNET, negli Stati Uniti si formarono tre maggiori networks : BITNET (Because It's Time Network), CSNET (Computer Science Network) e NSFnet (National Science Foundation Network). Tutte basate su protocolli a commutazione di pacchetto, e soprattutto NSFnet divenne la principale rete portante di INTERNET definita "backbone" o spina dorsale grazie ad una linea a 56Kbps velocissima per i tempi. Questo segna un momento importante, il passaggio dall'uso militare della rete all'uso accademico.

Stefano Chiccarelli
Ass. Cul. Metro Olografix

^



 

home | storico | avviso ai naviganti

    http://storico.olografix.org/ilcentro/ilcentro0409.html :: aggiornato al 21 aprile 2001
    Metro Olografix ACT 2001 :: copyright dei rispettivi detentori
    sito a cura di .nezmar. e ah:pook :: contact: info@olografix.org

      Valid HTML 4.01!       Valid CSS!
home page di metro olografix il web storico di metro olografix scrivici indice dello storico home page di metro olografix